Hai visto persone usare Instagram per vendere online? O semplicemente stavi pensando che sarebbe interessante farlo? Sappi che può essere una strategia efficace per la tua azienda online ma solo in alcuni casi e solo se sei a conoscenza di alcune nozioni basilari.
Se vendere prodotti o offrire servizi a pagamento online è la tua mission principale, già sei sulla retta via. Come ti spiegavamo nell’articolo “Avere un sito web è fondamentale per un azienda. Ecco cosa devi sapere…” però, il tuo lavoro deve essere ben organizzato e dare un aspetto di professionalità impeccabile ai tuoi clienti. Ora che stai pensando dunque di vendere su Instagram e la tua non è affatto una cattiva idea, fermati un attimo e pensa che in qualsiasi parte del web tu appaia, che sia un social network fotografico come Instagram o una semplice landing page su un dominio privato, devi riuscire a soddisfare i criteri che ti sei imposto per mantenere la figura della tua azienda quanto più limpida e presente possibile per i clienti.
Ci sono alcuni fattori da considerare prima di lanciarsi in questa scelta:
- Hai già un sito eCommerce fatto ad hoc e facile da utilizzare per i potenziali acquirenti provenienti da Instagram? Devi pensare che gli utenti provenienti dai social network sono per la maggior parte principianti e amanti dei servizi facili da utilizzare e alla portata di tutti.
- Che tipo di prodotti vendi? Occupi una specifica categoria di prodotti oppure diverse categorie distinte tra loro?
- Sei disposto a scattare delle foto che valorizzino i tuoi prodotti in maniera efficace? Sei disposto a stupire gli utenti mostrando loro in che maniera possono utilizzare i tuoi prodotti o in che modo possono sfruttare i tuoi servizi? Sappi che la creatività su Instagram è il punto principale per poter espandersi e attirare l’attenzione di futuri clienti.
- Che strategia usi per aumentare la popolarità del tuo profilo Instagram e ora a che punto sei? E soprattutto, che strategia vuoi usare per vendere su Instagram? Vuoi che gli utenti ti contattino o che vadano direttamente sul tuo sito web concludendo l’acquisto? Sei disposto a spendere soldi in pubblicità per aumentare la visibilità dei tuoi post su Instagram oppure vuoi sfruttare l’espansione naturale che ti fornisce il social network?
Più che delle domande, quelle che vedi in alto sono delle vere e proprie linee guida, così che tu possa schematizzare il tuo obbiettivo e rendere efficace questa tua scelta di iniziare a vendere su Instagram, facendo si che questa nuova avventura possa portarti i frutti desiderati.
Se hai bisogno di aiuto o cerchi consigli su come gestire il tuo business su Instagram, non esitare a contattarci compilando il form in basso a questo articolo con i tuoi dati di contatto e la tua richiesta, mentre se vuoi iniziare a fare da solo ti invitiamo a leggere la nostra guida “Come pubblicare prodotti in vendita su Instagram – La Guida Completa“, messa a disposizione gratuitamente per gli utenti sul nostro blog dedicato alla telefonia mobile di ultima generazione Golook-Telefonia.it