Cosa significa SEO? E perchè dovrebbe interessarti?

Quante volte hai sentito parlare di SEO? Se la tua risposta è ”molte volte”, allora probabilmente starai già tentando da tempo di scalare i risultati di ricerca su Google e altri motori di ricerca, mentre se la tua risposta è ”non so nemmeno cosa sia”, allora sei alle prime armi e stai cercando di capire come fare per apparire sul web e come fare per non cadere nelle trappole di falsi professionisti. In entrambi i casi, sappi che questo termine ti interessa al 100% e in questo articolo cercheremo di farti capire il perchè.

In primis sappi che la parola “SEO” è l’acronimo di ”Search Engine Optimization” che tradotto vuol dire ”ottimizzazione per i motori di ricerca”. Le tecniche SEO non sono difficili da seguire ed hanno uno schema preciso. Diffida da chi vuol venderti “segreti occulti” che alla lunga ti porteranno sicuramente a dover accantonare i tuoi progetti per le troppe penalizzazioni ottenute e sappi che l’ottimizzazione SEO non è un segreto ed è alla portata di tutti.

Facciamo un esempio pratico: mettiamo caso tu entrassi in un negozio e vedessi un prodotto che potrebbe interessarti, poi ti avvicini a quel prodotto e ti accorgi che la foto sulla confezione è stampata al contrario, le caratteristiche sono scritte in maniera confusionaria e il prezzo è scritto senza il simbolo dell’euro e senza la virgola per i decimali, il che a prima vista potrebbe sembrarti un codice articolo più che un prezzo. Quale sarebbe la tua reazione? E secondo la tua personale opinione quel venditore o comunque l’operatore che ha fatto questi errori nel mettere quel prodotto esposto, merita una lode?

Inutile rispondere a queste domande, ma l’ottimizzazione SEO per un sito web è proprio questa, rapportata ovviamente alle regole di internet, e non ha tecniche oscure ne segrete. E’ un insieme di regole precise ma con tante varianti a seconda delle esigenze, e quanto più preciso è un sito web sul lato SEO e quanto meno errori possiede, più viene visto bene dai motori di ricerca che, in questo caso, tendono a far apparire prima i tuoi servizi o prodotti a discapito di chi invece li ha pubblicati con poca attenzione e cura nei dettagli.

Essere precisi, professionali, lavorare con voglia e con la massima cura nei dettagli, permetterà dunque non solo di avere una SEO perfetta per il proprio sito web, ma anche mostrarsi professionale e invitante per i potenziali clienti. Ecco perchè il termine SEO dovrebbe interessarti e non dovrebbe mai essere tralasciato in ogni singola tua decisione per la tua azienda.


Questo post ti è stato utile? Stai cercando di fare un sito web ma sei alle prime armi ed hai bisogno di consigli? Vorresti affidarti a dei professionisti che possano guidarti passo dopo passo nella creazione del tuo sito web? Se la risposta a tutte queste domande è un secco ”SI”, allora compila il modulo qui sotto e ti ricontatteremo il più presto possibile per seguirti e aiutarti in questa nuova avventura online.

Inserisci il tuo nome e cognome nelle caselle in alto.
Inserisci la tua email nella casella in alto.
Dai un titolo alla tua richiesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *