10 cose da sapere prima di iniziare a fare pubblicità su Google ADS

Hai sentito parlare qualcuno che fare pubblicità su Google ADS (ex Google AdWords) potrebbe aiutare la tua azienda a farsi conoscere? Vorresti incrementare la tua authority e ti piacerebbe farlo senza errori che possano essere controproducenti?

Sappi che è possibile e sappi anche che è vero che con Google ADS la tua azienda potrebbe apparire sul web con più facilità aiutandoti ad apparire tra le ricerche di potenziali clienti ma…prima di lanciarti in questo vero e proprio ”mondo di Google ADS”, ci sono cose che è meglio sapere ed errori che è meglio non fare.

È per questo che abbiamo deciso di scrivere questo post e abbiamo voluto elencarti le 10 cose da sapere prima di iniziare a fare pubblicità su Google ADS. Continua a leggere l’articolo e scoprirai queste 10 preziose nozioni.

1. Cos’hai da offrire?

Vendi beni materiali o beni digitali? Offri dei servizi? La tua azienda è presente in diversi rami? Sappi che a seconda di quello che tu hai da offrire ai tuoi futuri clienti, la tua campagna su Google ADS dovrà avere delle caratteristiche e delle impostazioni ben definite o, al limite, dovrai fare più campagne, così da sfruttare al massimo il rendimento per ogni categoria.

2. Chi sono i tuoi competitor?

Devi sapere che a seconda di quali sono i tuoi competitor e la tua concorrenza, ci sono mosse giuste da fare e soprattutto l’arma vincente nel fare pubblicità su Google ADS è differenziarsi dagli altri. Ad esempio, se stai cercando di comprare un microfono e fai una ricerca su Google, cliccheresti con più facilità su un annuncio sul quale c’è scritto “Negozio di Strumenti Musicali” oppure su un annuncio con su scritto “Vasta scelta di microfoni per tutte le esigenze”? È proprio questo che fa la differenza.

3. Qual è il tuo budget?

Hai un budget molto basso o abbastanza alto? Sappi che questo fa molta differenza ma ci sono tanti modi per sfruttare bene le campagne su Google ADS, anche se il tuo budget non è altissimo. Ad esempio hai pensato che potresti pianificare la tua campagna solo in determinati giorni della settimana e solo negli orari dove c’è più afflusso di utenti per la tua attività? Questo potrebbe farti risparmiare molto.

4. Conosci già le keywords?

Con il termine keyword (parola chiave) si intende un insieme di parole che gli utenti utilizzano nei motori di ricerca per trovare e consultare i siti di loro interesse o per cercare determinati prodotti. Ogni servizio che vuoi offrire e ogni prodotto che vuoi vendere, ha delle chiavi specifiche e molto spesso sono quelle con meno concorrenza a rendere di più in termini di conversioni. Google ADS mette a disposizione uno strumento per analizzare e scoprire tutto questo e molto altro sulle keywords migliori da utilizzare per una campagna a seconda del prodotto o del servizio offerto.

5. Monitorare le conversioni

A parte i dati che ti fornirà Google ADS durante l’andamento della tua campagna (visualizzazioni e click giornalieri e complessivi), credi di riuscire a capire quali benefici reali ti sta portando la tua pubblicità online? Per questo è importantissimo monitorare le conversioni attraverso gli strumenti messi a disposizione nelle campagne di Google ADS.

6. Dove vuoi apparire?

Vuoi apparire solo sul motore di ricerca o intendi apparire anche nei siti web che trattano della tua categoria di prodotti o servizi? Vuoi seguire gli utenti e apparire tra le loro pubblicità anche una volta che hanno visitato il tuo sito? Sappi che tutto questo è una tua scelta e puoi impostare questo e tanto altro nelle tue campagne su Google ADS.

7. Non hai ancora un sito web?

Avere un sito web non è fondamentale per cominciare a fare pubblicità su Google ADS ma possiamo garantirti secondo la nostra esperienza che può aiutarti davvero tanto in termini di immagine e visibilità. Se proprio non hai un sito web e non ti interessa averlo, crea un sito vetrina con il servizio Google MyBusiness che rappresenti la tua azienda e magari potrai anche creare delle pagine promozionali alle quali rimandare gli utenti quando provengono da una tua pubblicità.

8. Qual è la tua zona?

Non hai mai usato internet per cercare un negozio a pochi passi da te o un professionista nella tua zona? Devi sapere che puoi impostare la tua campagna su Google ADS per apparire solo in determinate posizioni o fino ad una certa distanza dalla tua azienda e, a meno che tu non faccia vendite online con spedizioni, è importantissimo impostare i giusti parametri riguardo la zona che occupi.

9. Conosci Google Shopping?

Se sei in possesso di un sito e-commerce, oltre alle tradizionali campagne per attirare nuovi clienti potrai anche scegliere di pubblicizzare i tuoi prodotti in Google Shopping e apparire tra le prime posizioni. Davvero fantastico non credi? Se non conosci Google Shopping, clicca qui e lo scoprirai.

10. Monitorare e migliorare

Solo monitorando e analizzando i dati della tua campagna su Google ADS potrai renderla sempre più efficace nel tempo. Una determinata parola chiave non fa mai conversioni? Eliminala. Il retargeting non dà i suoi giusti frutti? Impostane uno meno invasivo. Questo e tanto altro ancora potrai comprenderlo monitorando costantemente i risultati ottenuti e man mano che migliorerai potrai avere risultati sempre migliori abbassando il budget delle tue campagne.


L’articolo ti è piaciuto? Hai trovato utili questi consigli? Hai bisogno di un esperto per creare e monitorare le tue campagne o vuoi dei consigli prima di iniziare? Qualsiasi sia la tua esigenza, contattaci e parla con uno dei nostri esperti. Ti basterà compilare il form qui sotto e ti contatteremo quanto prima per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi con il minimo sforzo.

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