Tellurium Johannes Keplero di Ulysse Nardin

Tellurium è l’opera che completa l’eccezionale trilogia nel tempo di Ulysse Nardin, dedicata ai fenomeni atmosferici che scandiscono il nostro tempo.

La data di creazione dell’orologio risale al 1991, per opera del genio Ludwig Oechlsin, che progetta questo gioiello da polso in oro 18 carati, con quadrante in prezioso smalto, che riempie le zone delimitate da una sottile fettuccina d’oro(0,07mm) con lavorazione cloisonnè.

Mentre la sua struttura interna ed il funzionamento sono posti in questo modo: un indice flessibile divide diametralmente il quadrante, separando così le regioni illuminate dal sole e quelle al buio; 24 numeri vengono riportati lungo la circonferenza del disco della terra, indicando l’ora di Greenwich rispetto all’indice posto in corrispondenza del 12; Il cerchio del calendario gira in senso orario, al contrario del disco della terra, e compie un giro completo in 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi.

Il tutto viene valutato per un prezzo indicativo di 118,000 dollari, puntualizzando sul fatto che la produzione di Tellurium è ristretta a 99 esemplari, prodotti nel 1991, dunque il prezzo è in continua evoluzione.



 

– 0 visite

Lascia un commento

Comment
Nome*
Mail*
Website*