Lexus LFA: non basta essere ricchi!

Lexus LFA è la nuova “estrema” di casa Lexus, il marchio di lusso della Toyota. La grinta non le manca; è una tipica granturismo dal cofano lungo e la coda corta, la carrozzeria è rinforzata con fibra di carbonio per non pesare troppo.

Partiamo dagli interni: semplici e lineari che contrastano con la carrozzeria aggressiva e spigolosa. Nel mezzo c’è uno schermo di sette pollici che visualizza le funzioni di clima, impianto audio e navigatore satellitare. Due posti a sedere e classici sedili in pelle ne marcano l’aggressivo fascino della Lexus LFA.

Il motore è un V10 ad opera d’arte costruito con metalli leggeri come il titanio per le bielle e le valvole, oppure il magnesio per il rivestimento della testata e l’alluminio per i pistoni; ogni motore porta la firma del tecnico che lo ha assemblato a mano. Va da 0 a 100 in 3,7 secondi, ha una velocità massima dichiarata di 325 km/h e una potenza di ben 560 CV a 8.700 giri.

Il prezzo della Lexus LFA è sbalorditivo; è così elevato che con la stessa cifra si posso acquistare due supercar del calibro della Ferrari 458 o della Lamborghini Gallardo. In parte è giustificato dalla produzione limitata a 500 esemplari, tutti costruiti a mano, e dai notevoli investimenti che ha richiesto lo sviluppo. E poi, chi potrà permettersela si porterà a casa anche un pezzetto di Made in Italy visto che la carrozzeria è opera del milanese Leonardo Fioravanti che dal 1964 al 1987 ha lavorato per la Pininfarina, disegnando molte Ferrari.

In vendita da ottobre 2010, il prezzo è di 375.000 euro per una Lexus LFA.

Lexus LFA

Lexus LFA

Lexus LFA

Lexus LFA

Lexus LFA

Lexus LFA

Lexus LFA

Lexus LFA

– 0 visite

Tags: 

Lascia un commento

Comment
Nome*
Mail*
Website*